people sitting on blue carpet
people sitting on blue carpet

Social - reading per le scuole

Finalità

L’offerta formativo-educativa presentata, dedicata alle alunne e agli alunni delle medie e del liceo, si svolge all’interno degli spazi di un museo e vuole essere un’occasione di avvicinamento alla lettura in un contesto diverso dalla scuola e dalla casa, nel quale l’arte e la bellezza possono rappresentare un forte stimolo all’immaginazione.

Consapevoli del fatto che spesso la lettura rappresenta uno scoglio per le fasce d’età più giovani, il progetto, attraverso diversi momenti  coinvolgenti, si pone come metodo alternativo per facilitare il rapporto con testo e libro.

Il percorso è costituito da alcuni obiettivi corrispondenti ad altrettante attività.

Obiettivi

  1. Comprendere, apprezzare e far proprie le diversità tra lettura interiore e lettura a voce alta

  2. Dare voce ed emozione al testo

  3. Dare un volto e un’espressione ai personaggi

Attività

Comprendere, apprezzare e introiettare le diversità tra lettura interiore e lettura a voce alta

La classe viene suddivisa in gruppi di massimo 7/10 persone.

Viene distribuito il testo di un brano tratto da un libro e si procede a eseguirne diverse letture:

  • la prima è quella “silenziosa” e interiore

  • la seconda una lettura a voce alta corale “orchestrata” da una coordinatrice con battiti di mano a segnare i tempi dati dalla punteggiatura

  • la terza una lettura priva di punteggiatura per mostrare le diversità di dizione

Dare voce ed emozione al testo

Brani di testo sia di voce narrante che di protagonisti e personaggi di un libro o di un racconto (senza indicazione di autore e titolo) vengono distribuiti a tutta la classe.

Dopo una prima indicazione di metodo da parte della coordinatrice, le alunne e gli alunni vengono invitati a immaginare in che modo interpretare le parole consegnate, per poi leggerle ad alta voce intonando l’emozione intuita sia verbalmente che fisicamente.

Dare un volto, un’espressione e una credibilità ai personaggi

Alla classe vengono fornite delle citazioni di dialogo, di monologo o di narrazione in prima persona da uno o più testi (senza indicazione di autore e titolo). Dopo una prima lettura che ripercorra quanto introiettato con le precedenti attività, le alunne e gli alunni possono girare (accompagnati) per il museo alla ricerca dall’immagine “caratteriale” che più rappresenti il brano in loro possesso.

SPIN OFF

Ovviamente l'offerta formativa può essere replicata in diversi contesti e anche a scuola con leggere modifiche.